Begin main content

Chi siamo

La Regione Calabria esercita le funzioni regolamentari e di coordinamento complessivo in materia di esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici; di gestione del catasto impianti nonché le funzioni di autorità competente ai sensi delle normative nazionali e regionali vigenti attraverso il competente Dipartimento " Sviluppo Economico, Lavoro, Formazione e Politiche Sociali".

L'attività della Regione, unitamente a quella delle Autorità competenti individuate all'art. 1 comma 2 del Regolamento regionale n. 3/2016,  è finalizzata all'attuazione degli adempimenti connessi all'applicazione del Regolamento regionale n. 3/2016 e  delle norme nazionali di riferimento (legge n.10/1991, DPR n. 412/1993,D.Lgs. n. 192/2005, D.Lgs. 311/2006 e DPR 74/2013) in materia di impianti termici per la climatizzazione invernale ed estiva. 

 SVI.PRO.RE è compente per la città Metropolitana di Reggio Calabria


Ai sensi dell'art. 1, comma 2, del Regolamento regionale n. 3/2016  risultano individuate, quali autorità competenti in materia di esercizio, controllo, manutenzione ed ispezione degli impianti termici:

  1. i comuni di Catanzaro, Cosenza, Crotone , Lamezia Terme e Reggio Calabria aventi una popolazione superiore a quarantamila abitanti;
  2. la città metropolitana di Reggio Calabria;
  3. l'amministrazione regionale, per i restanti comuni.

 Ogni titolare di impianto termico deve obbligatoriamente  far effettuare da una Ditta abilitata le attività di controllo e di manutenzione dell'impianto di climatizzazione

Il manutentore deve trasmettere all'Autorità competente in via telematica il pertinente "rapporto di efficienza energetica" per tutti gli impianti termici di climatizzazione invernale ed estiva indicati nell'Allegato 3 al Regolamento Regionale n. 3/2016, nel rispetto della tempistica indicata ne medesimo allegato. 
Ogni  Autorità competente esegue ispezioni sugli impianti termici mirate al controllo del rendimento di combustione del generatore di calore, alla verifica dello stato delle coibentazioni, agli eventuali dispositivi di controllo, all’areazione dei locali, alla verifica del libretto di impianto o di centrale ed alla documentazione allegata ai medesimi, all'idoneità dei locali in cui sono state installate le caldaie, alle condizioni dei canali di fumo, all'indice di fumosità delle caldaie funzionanti a combustibile liquido.

Il Regolamento regionale n. 3/2016 stabilisce che le Autorità competenti su individuate debbano effettuare i controlli relativi al rendimento di combustione degli impianti termici e debbano poi verificare, alle cadenze stabilite, l’osservanza delle norme, anche avvalendosi di organismi esterni aventi specifica competenza tecnica. L'organismo incaricato provvede annualmente - secondo quanto previsto dall'Allegato 4 al Regolamento regionale - ad effettuare ispezioni presso gli utenti finali, ai fini del riscontro della rispondenza alla norma di legge e della veridicità dei rapporti di controllo tecnico trasmessi , a partire da quelli per i quali non sia pervenuto alcun rapporto di controllo tecnico.

 

La regione Calabria esercita le funzioni attribuitele dalle norme di settore attraverso gli uffici regionali di seguito riportati.

  Settore 14 "Politiche energetiche ed efficienza energetica"

 Responsabile per le seguenti attività:

  • catasto regionale impianti termici;
  • rapporti con Autorità Nazionali competenti (MISE; ENEA, ecc.);
  • predisposizione modulistica;
  • rapporti con associazioni regionali di categoria;
  • rapporti con società distributrici (e di vendita) di gas metano, gpl, combustibili liquidi e solidi, energia elettrica, energia termica;
  • formazione degli ispettori;
  • determinazione dei criteri per l'estrapolazione degli utenti da sottoporre ad ispezione a campione; indirizzo e coordinamento delle Autorità competenti individuate all'art. 1 c.2 del Regolamento;
  • controlli indipendenti previsti dall'Allegato II al Regolamento UE n. 31/2010;
  • Campagne informative regionali.

 SVI.PRO.RE  svolge  funzioni di Autorità competente nei territori di cui all'art. 1 c.2 lett. c) del Regolamento di seguito elencate:

  • gestione dei catasti  impianti relativo alla Città Metropolitana di Reggio Calabria; 
  • estrapolazione degli utenti da sottoporre ad ispezione a campione; 
  • gestione ispettori, accertamenti ed ispezioni;
  • rapporti con associazioni locali di categoria e manutentori;
  • rapporti con le autorità amministrative comunali per le campagne informative e l'affissionistica. 

angolo